Congresso Nazionale AIDI 2022

20-21 giugno 2022, Napoli

Il XX Congresso Nazionale AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione), intitolato “Lo sviluppo dell’illuminazione nell’era delle transizioni”, ha come oggetto un’unica grande tematica: la luce per l’innovazione.
I contributi che saranno presentati a Napoli il 20 e 21 giugno 2022 abbracciano, in maniera ampia e trasversale, tutte le novità e gli ambiti che gravitano attorno all’illuminazione intesa come materia interdisciplinare.
In questi ultimi anni l’Associazione AIDI si è posta l’obiettivo strategico di creare ed erogare contenuti sempre più autorevoli e in linea con i cambiamenti del contesto sociale, culturale ed economico al fine di diffondere una cultura della luce al passo con le sfide lanciate dalle innovazioni tecnologiche e digitali.

Comitato Scientifico:
Gian Paolo Roscio, Presidente AIDI
Laura Bellia, Docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale all’Università degli Studi di Napoli Federico II, referente del Comitato Scientifico
Aldo Bigatti, Presidente ASSIL
Pietro Palladino, Presidente APIL
Elisa Belloni, Ricercatrice all’Università degli Studi di Perugia e Presidente Sezione AIDI Umbria
Osvaldo Da Pos, Università di Padova
Alan Dilani, Ph.D, Architect/Public Health, International Academy for Design & Health
Marinella Patetta, Architetto e Lighting Designer, Metis Lighting
Pierangelo Soldavini, Caporedattore Nòva – Sole24Ore
Domenico Villacci, Direttore del Consorzio EnSIEL – Consorzio Nazionale interuniversitario Energia e Sistemi Elettrici

Future Workshop

Il futuro nella progettazione, realizzazione e percezione dell’illuminazione

Future Workshop è un laboratorio aperto a tutti i partecipanti al XX Congresso Nazionale AIDI. Lo scopo è riunire le diverse professionalità che compongono il nostro settore per ipotizzare e formulare, insieme, nuove strategie su alcuni degli argomenti di maggiore interesse e attualità per il settore dell’illuminazione e che saranno anche oggetto di dibattito e approfondimento nel corso del Congresso.

I congressisti che aderiranno, previa sottoscrizione al momento dell’iscrizione al Congresso, saranno divisi in gruppi coordinati da team leader e saranno chiamati a portare il loro contributo su uno dei tre focus individuati: Illuminazione dei beni ambientaliIlluminazione urbana e Illuminazione e sostenibilità.

Le idee emerse durante il workshop saranno illustrate al termine dell’ultima giornata dei lavori congressuali e saranno alla base di un “manifesto” programmatico con linee guida per i professionisti e per gli operatori di settore.

Il progetto “Future Workshop” è a cura del Comitato Scientifico del XX Congresso Nazionale AIDI.

Coordinatore generale: Alan Dilani, Ph.D, Architect/Public Health, International Academy for Design & Health

  • Ogni partecipante al Congresso potrà iscriversi ad uno dei seguenti focus:
    • Illuminazione dei beni ambientali

    team leader: Laura Bellia, Docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale all’Università degli Studi di Napoli Federico II e Pietro Palladino, Presidente APIL

    • Illuminazione urbana

    team leader: Elisa Belloni, Ricercatrice all’Università degli Studi di Perugia e Presidente Sezione AIDI Umbria e Pierangelo Soldavini, capo redattore Nòva de Il Sole24Ore

    • Illuminazione e sostenibilità

    team leader: Osvaldo Da Pos, Università di Padova e Marinella Patetta, lighting designer, Metis Lighting

Future Workshop: lunedì 20 giugno 2022, ore 16.40-19.00.
Esposizione dei risultati: martedì 21 giugno 2022, ore17.35.

Gallery

Download