Aprile 23, 2024

Responsabile area beni architettonici Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna ||

Architetto specialista in restauro dei beni architettonici e del paesaggio dal 2010 è in servizio presso il MIC (Soprintendenza ABAP di Bologna) dove è stato delegato alle tematiche di ricostruzione post Sisma 2012 dal 2016 al 2020 ed è Responsabile area funzionale architettura dal 2022. Oltre alle responsabilità sul territorio di competenza (ferrara e modenese), svolge attività professionale interna al MiC con incarichi di RUP, progettista e DL di numerosi lavori pubblici tra i quali, in ultimo, l’intervento di maggiore rilevanza è la ricostruzione della distrutta chiesa di S. Felice Vescovo a S. Felice Sul Panaro (MO).
Per conto del MIC ha svolto una missione internazionale in Moldavia, nell’ambito di un progetto europeo di gemellaggio, affrontando vari compiti dalla formazione di professionisti alla redazione di relazioni metodologiche e analitiche in campo di tutela.
Dal 2005 svolge altresì attività di docenza a contratto presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara con corsi che hanno spaziato dai laboratori di restauro a temi più teorici come Fondamenti di Restauro che segue da alcuni anni. Dalla sua nascita è coinvolto anche in seminari di docenza presso il Master di miglioramento e la Scuola di specializzazione in beni architettonici sempre del Dipartimento di Architettura di Ferrara. oltre ad altre docenze in corsi di varia natura nel campo del restauro e del diritto dei beni culturali.

    Avatar photo
    Staff"> Staff