Il futuro nella progettazione, realizzazione e percezione dell’illuminazione
Future Workshop è un laboratorio aperto a tutti i partecipanti al XX Congresso Nazionale AIDI. Lo scopo è riunire le diverse professionalità che compongono il nostro settore per ipotizzare e formulare, insieme, nuove strategie su alcuni degli argomenti di maggiore interesse e attualità per il settore dell’illuminazione e che saranno anche oggetto di dibattito e approfondimento nel corso del Congresso.
I congressisti che aderiranno, previa sottoscrizione al momento dell’iscrizione al Congresso, saranno divisi in gruppi coordinati da team leader e saranno chiamati a portare il loro contributo su uno dei tre focus individuati: Illuminazione dei beni ambientali, Illuminazione urbana e Illuminazione e sostenibilità.
Le idee emerse durante il workshop saranno illustrate al termine dell’ultima giornata dei lavori congressuali e saranno alla base di un “manifesto” programmatico con linee guida per i professionisti e per gli operatori di settore.
Il progetto “Future Workshop” è a cura del Comitato Scientifico del XX Congresso Nazionale AIDI.
Coordinatore generale: Alan Dilani, Ph.D, Architect/Public Health, International Academy for Design & Health
- Ogni partecipante al Congresso potrà iscriversi ad uno dei seguenti focus:
- Illuminazione dei beni ambientali
team leader: Laura Bellia, Docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale all’Università degli Studi di Napoli Federico II e Pietro Palladino, Presidente APIL
- Illuminazione urbana
team leader: Elisa Belloni, Ricercatrice all’Università degli Studi di Perugia e Presidente Sezione AIDI Umbria e Pierangelo Soldavini, capo redattore Nòva de Il Sole24Ore
- Illuminazione e sostenibilità
team leader: Osvaldo Da Pos, Università di Padova e Marinella Patetta, lighting designer, Metis Lighting
Future Workshop: lunedì 20 giugno 2022, ore 16.40-19.00.
Esposizione dei risultati: martedì 21 giugno 2022, ore17.35.